domenica 19 agosto 2012

Smithsonian Museums

Ci alziamo e vediamo che il tempo non è dei nostri… Molto nuvoloso, ma comunque bello caldo. Ci dirigiamo alla fermata del metrò più vicina a noi, passando prima a fare colazione. Arrivati alla fermata scopriamo che il metrò per oggi non va, e dobbiamo prendere dei bus sostitutivi per andare alla fermata funzionante più vicina, stanno facendo dei lavori. Il servizio è gratuito e ci danno delle ottime spiegazioni. Raggiungiamo la fermata in un po’ di tempo, il traffico di superficie è tanto, e qui prendiamo la metrò, prima però dobbiamo fare il biglietto e la cosa è un po’ complicata… Qui non si paga un biglietto unico, ma si paga in base al percorso ed all’ora. Più viaggi e più paghi e se viaggi nelle ore di punta paghi di più. Un attimino complicato per noi che paghiamo un biglietto unico, ma ha molto più senso, e con le tariffe affisse ad ogni fermata non è complicato. Ma non ci quadra troppo un sovrapprezzo. Chiediamo spiegazioni e ci viene detto che è il sovrapprezzo da pagare per il biglietto usa e getta, se vogliamo possiamo fare la SmartTrip Card con la quale non avremmo alcun sovrapprezzo. Facciamo due conti e vediamo che ci converrebbe e decidiamo di farla, ma dobbiamo trovare un posto dove la vendono in quanto non è ancora disponibile in tutte le fermate, ma lo sarà entro la fine dell’anno. Tanto i biglietti li abbiamo fatti sia per andata che per ritorno e decidiamo di farla alla stazione in centro. La linea è davvero bella e pulita, cambiare molto semplice e non ci perdiamo. Nelle stazioni ci sono parecchi poliziotti, molto disponibili. Vedendoci guardare le cartine del metrò si sono avvicinati e ci hanno chiesto dove dovevamo andare e ci hanno dato indicazioni precise. Alla stazione di destinazione riusciamo a fare la carta con qualche difficoltà alla macchinetta, non prende le carte ed abbiamo scarsità di banconote del taglio adatto!

Giusto per farvi capire vi faccio vedere i miei viaggi:

Usciamo all'aria aperta e dopo poco inizia a piovere, ma piovere di brutto! Il che è una sfiga più grossa di quanto possiate immaginare, io viaggio con una dei Gremlins! Ricordate le regole?
  • mai esporlo alla luce che lo irrita, in particolare quella del sole, che lo ucciderebbe
  • mai farlo bagnare, altrimenti si moltiplica
  • mai nutrirlo dopo mezzanotte

Ecco, quelle di Valeria sono:
  •  Non farla bagnare altrimenti si incazza
  •  Se ti dice che ha fame nutrila entro mezz'ora altrimenti si incazza
  •  Se fa caldo, freddo o è stanca si incazza facilmente

Ecco, ora che le vedrà si incazzerà, è una regola anche questa?
Riusciamo a trovar riparo sotto un porticato di un museo, e dopo averla fatta un po’ sbollire, ed aver visto che la pioggia è calata decidiamo di andare al museo di Storia Naturale dello Smithsonian. Per arrivarci mi offre la mantellina delle cascate, ma rifiuto, puzza più di me sul bus Toronto-Niagara Falls nonostante siano state lavate. Entriamo nel museo ed appena vede che l’ingresso è gratuito ed un paio di fossili si ammansisce. Dovrei avere questo museo dietro l’angolo per quando è nervosa…
Scherzi a parte il posto è magnifico, vediamo dei pezzi unici e delle ricostruzioni che sono dei capolavori, il tempo ci passa in fretta li dentro, facciamo una piccola pausa nel self service e riprendiamo a girare. Qui sicuramente Valeria scriverà pagine e pagine di quello che abbiamo visto, o magari riuscirà a sintetizzare un po’… Arrivati a metà pomeriggio decidiamo di rientrare sul presto visto che il tempo è uno schifo, che siamo bagnati e che c’è il disagio dei mezzi ancora per oggi. Anche nel percorso dalla fermata all'hotel ci prendiamo un po’ d’acqua ma non tantissima. Una volta docciata, asciugata e con dei vestiti puliti ritorna ad essere felice e solare come sempre (o quasi!).

Decidiamo di fare un po’ più di strada e di andare a mangiare in una zona dove dovrebbe esserci un cinema. Una volta arrivati abbiamo qualche problema a parcheggiare, non ci sembra vero che un multipiano sia gratuito per la sera. Andiamo a vedere i locali e ci accorgiamo che anche se siamo vicini alla capitale anche qui chiudono presto e che il cinema è già chiuso, riusciamo a fare una vasca per vedere i posti aperti e per scegliere. La scelta va per un classico pub, decidiamo di mangiare all'interno visto che il tempo è ancora un po’ pazzo… Sinceramente mangio bene e non spendiamo nemmeno troppo. Contenti prendiamo l’auto e senza pagare il parcheggio andiamo a riposare.
Guarda le foto.

Nessun commento :

Posta un commento