lunedì 15 agosto 2011

Los Angeles

Oggi tutto il giorno in città, per prima cosa decido di portare la bimba a La Brea, non sapete cos'è? Penso che possa spiegarvelo meglio Valeria *. Da quello che ho capito è una pozza di catrame in cui sono caduti nei millenni precedenti parecchi animali, ed ora hanno tirato fuori un botto di ossa in buono stato ed hanno fatto un museo accanto alla pozza. Il paradiso degli appassionati di vecchie ossa!
Arriviamo e parcheggiamo in zona, è a pagamento ma non ho voglia di impazzire troppo a cercare altri posti. Il parco è bello grosso e da subito si sente una puzza di catrame bella forte. Facciamo foto alla pozza e poi entriamo, ormai l'ho persa, gira da una bestia all'altra sparando nomi latini di bestie ormai estinte e spiegandomi anche cosa mangiavano a colazione! Scherzi a parte è davvero bello vederla così contenta di visitare un posto che sognava di vedere fin da bambina! Visto il tutto decidiamo di andare a vedere i Fox Studios, ma dopo aver girato quasi tutto il perimetro, ci ferma una guardia e ci spiega che purtroppo non è possibile effettuare visite. Chiacchieriamo per almeno un quarto d'ora, è molto gentile e dispiaciuto della cosa, anche lui ha qualche radice in Italia e ci chiede che giro stiamo facendo. Un po' tristi ci dirigiamo verso la via delle stelle di Hollywood. Tutti la conoscono, qui il problema è trovare parcheggio, e troviamo un parchimetro a circa 10 minuti di strada a piedi dalla via, purtroppo consente una sosta massima di 2 ore, pertanto dobbiamo fare un po' in fretta. Ci facciamo due vasche sulla via, vediamo stelle conosciute ed altre meno, qualche foto sulle orme dei più famosi, tra i quali non manca Star Wars, un'occhiata al  Chinese Theatre e e poi le due ore sono scadute ed è ora di andare. **
Decidiamo di andare a vedere la scritta Hollywood, ma l’impresa si rivela più difficile di quello che pensiamo… Alla fine, dopo aver sbagliato un po’ di strade arriviamo in un parco che sembra portare dove vogliamo, e questa volta non ci sbagliamo. Ci arrampichiamo un po’, sempre meno gente mentre saliamo e facciamo qualche foto. Siamo molto accaldati e decidiamo di andare a rinfrescarci prima di sera. Dopo la doccia decidiamo di andare a “toccare” l’oceano e magari di vedere il tramonto sullo stesso. Impostiamo il navigatore verso Venice Beach e partiamo, arriviamo per il tramonto ma purtroppo è nuvoloso. Abbiamo perso un po’ di tempo a trovare parcheggio, vista la quantità di auto e la difficile interpretazione dei cartelli, ma alla fine vediamo un’auto che se ne va e parcheggiamo al suo posto. Corriamo sulla spiaggia e passeggiamo una mezz'ora coi piedi nell'acqua  freschina! Ma finalmente posso dire di aver toccato tutti e tre gli oceani
Torniamo alla macchina e proviamo a guidare verso il famoso molo di Venice Beach, ma non so come mi trovo sull'autostrada  ci si mette un po’ ad uscire e tornare indietro, e vista la tarda ora e la stanchezza ci fermiamo vicino a dove siamo partiti e mangiamo in un bel localino spagnolo/caraibico. Soddisfatti e stanchi decidiamo di tornare in hotel a riposare, eravamo parecchio stanchi altrimenti saremmo andati ancora da Bubba Gump e poi a visitare il molo. Mi sa che bisognerà ritornare!
Mentre guido, a poche miglia dall'hotel vedo un qualcosa per un momento sul vetro, essendo stanco e poco sicuro di quello che ho visto attendo di arrivare all'hotel  Una volta parcheggiato esco e guardo il parabrezza: “Valeria, abbiamo preso una multa!”, controllo e l’abbiamo presa quando abbiamo parcheggiato la prima volta per andare a vedere l’oceano, a quanto pare c’era un cartello temporaneo di divieto di sosta per i non residenti, e quello che se n’era andato era probabilmente un residente… 64$, che fare? L’indomani si parte, per contestarla non si sa come fare e comunque la cazzata l’abbiamo fatta. Prendiamo e la paghiamo immediatamente visto che qui si possono pagare online con carta di credito. Noto che l’ora della contravvenzione risale a 7 minuti dopo in nostro parcheggio, davvero efficienti! A Valeria girano un po’, ma io non mi voglio rovinare la vacanza per una cosa del genere, impareremo dai nostri errori! Pagata la multa ci buttiamo a letto e pronti per nuove ed emozionanti avventure!

* Questa tappa l'ho imposta fin dall'inizio ad Andrea: Rancho La Brea, il famoso parco nel cuore di L.A. che conoscevo già da piccola nei documentari della BBC in cui sir David Attenborough si calava nelle pozze catramose alla ricerca di femori e zanne dei predatori di oltre 10 mila anni fa.
Sono un'appassionata di ossa di animali preistorici e quindi in ogni viaggio, assieme ai musei aeronautici, "pretendo" una tappa almeno in un museo di storia naturale, visto che i reperti che sono esposti qui negli States sono autentici e il fatto di vederli dal vivo per me è un'emozione enorme! 
Il museo George C. Page che sorge in questo parco ospita un'intero ecosistema americano di 10 mila anni fa...si trova tutto, dal polline fino all'enorme scheletro di Mammouth! Spero che abbia apprezzato anche Andrea, io per quello che posso cerco di fargli da guida quando entriamo in questo genere di musei! Lo consiglio vivamente e pazienza se si deve sopportare la puzza di catrame, vale la visita!

** Altro luogo di culto per la sottoscritta è l'Hollywood boulevard. Siamo nella mecca del cinema americano, oltre alle stelle luccicanti delle due file di marciapiedi del viale, i figuranti in abiti da Elvis, Michael Jackson, Jack Sparrow che chiedono soldi in cambio di foto, ci sono due luoghi mitici per i  cinefili di tutto il mondo! Il Kodak Theatre dove ogni anno si svolge la notte degli Oscar e il Mann's Chinese Theatre eretto nel 1927 per il film 'Il re dei re'  e successivamente sede nel 1977 dell'anteprima del mio amato 'Guerre Stellari'. Ovviamente non potevo mancare di fotografare le impronte di palmi e piedi dei miei idoli cinematografici!
Mi sono divertita molto qui a L.A., è un posto che ti fa sognare in grande ed ho apprezzato la scalata alla collina della Hollywood sign perché solo da lassù ti rendi conto della incredibile estensione della Città degli Angeli!


Nessun commento :

Posta un commento