venerdì 26 aprile 2013

Il centro di Berlino

Secondo giorno a Berlino e qui ancora splende il sole, mentre scopriamo dai parenti che il weekend in nord Italia è grigio e piovoso! Sveglia ad orario decente ed armati di cartina con indicati tutti gli Starbucks della città, scegliamo quello più vicino alla Porta di Brandeburgo. E' venerdì mattina e quindi i turisti si affollano qui per fare le foto con i figuranti in divisa con le bandiere di USA e URSS. Proseguiamo quindi verso est, la zona delle ambasciate, prendendo come riferimento un percorso segnalato dalla fida Lonely Planet che ci porterà verso il Campus Mitte e la famosa Bebelplatz in cui avvenne il rogo da parte dei nazisti di tutti i libri contrari allo "spirito tedesco".
Questa zona è un immenso cantiere in quanto stanno creando nuovi collegamenti della metropolitana e sistemando la viabilità,... ecco, per deformazione professionale io mi devo fermare a guardare i lavori come fanno da noi i pensionati! Raggiungiamo il Duomo e l'Altes Museum che ha un bel giardino in cui sedersi e riorganizzare le idee prima di arrivare all' Alexander Platz con la sua altissima torre Tv.
Siamo a Berlino?! Ok , allora andiamo a vedere quel che resta del Muro! Siamo quasi a mezzogiorno ed il caldo si fa sentire, per noi è ancora sopportabile, ma qui i berlinesi sono già in costume ad abbronzarsi a fine aprile! Due freschi bibitoni da Dunkin Donuts e siamo pronti a ripartire e far foto a raffica.
Per pranzo torniamo nei pressi dello Zoo dove c'è un locale in cui si mangia all'aperto stile sagra di paese e consumiamo l'ennesimo bretzel con pane e salamella e birrozze. Il nostro fegato ringrazia! Andrea scopre che nel locale c'è un gruppo di signore canadesi in vacanza e vorrebbe farsi adottare mostrando fiero la sua maglietta della R.C.M.P.!
Oggi pomeriggio ce la prendiamo con calma e ci immergiamo nella tranquillità del Tiergarten, per arrivare fino alla Colonna della Vittoria ed Andrea mi fa presente che qua tutti lo inneggiano a monumento della comunità gay di Berlino. Abbiamo camminato davvero tanto oggi e raggiunto l'albergo sul presto si crolla a guardare la tv in camera e a dormire come ghiri.

Guarda le foto.

Nessun commento :

Posta un commento