domenica 28 aprile 2013

Auf Wiedersehen Berlin!

Ed eccoci all'ultimo giorno qui a Berlino, purtroppo! Iniziamo la giornata lasciando le valigie nella reception/ufficio del nostro hotel. Si raccomandano di tornare ben prima delle 18, ora di chiusura per loro. Prima tappa è il famoso Check Point Charlie dove una marea di turisti si sbizzarrisce a fare foto con figuranti con divise americane e russe. Si leggono i vecchi cartelli di “abbandono” del settore americano. A fine visita Valeria mi compra un baschetto dell’esercito russo che dovrò tenere per tutto il giorno. La prossima destinazione è l’ormai chiuso aeroporto di Tempelhof. Ora è aperto al pubblico e si può passeggiare, correre, andare in bici, pattini, portare il cane, etc! Una bella riconversione! Ci riposiamo un attimo guardando i cani in un recinto disposto per loro, per poter stare senza guinzagli, ed a vedere dei modellini di aerei che volano in un vero aeroporto. Passiamo un po’ di tempo anche a vedere una partita di softball, poi lasciamo l’aeroporto per dirigerci di nuovo al Sony Center per acquisti vari e pranzo. Stavolta scegliamo un ristorante australiano ed io mi mangio un hamburger di canguro e Valeria una bistecchina di quel tenero animaletto che salta per l’Australia. Pranziamo un po’ tardi e così decidiamo di avviarci a piedi all'hotel passando per il memoriale dell’olocausto, un po’ bizzarro. Poi a partire dalla zona della Porta di Brandeburgo fino a quasi il centro del parco c’è un bordello allucinante. Giostre, banchetti per giocare, chioschi di souvenir, cibi vari ed una fiumara di gente. Oggi la temperatura è davvero calda e ne risentiamo, purtroppo il metrò non ha molte stazioni nel parco e dobbiamo scarpinare un po’ prima di arrivare ad una di queste. Da qui raggiungiamo l’hotel appena in tempo. Da qui poi procediamo tranquilli alla volta dell’aeroporto, abbiamo parecchio tempo prima del nostro volo serale. Con la valigia bella carica passiamo la sicurezza ed andiamo ad attendere il nostro aereo. Un po’ di cazzeggio nel duty free e poi ci piazziamo vicino ad un monitor per scoprire il gate appena verrà assegnato. Per fortuna siamo tra i primi ed il volo scorre tranquillo, atterriamo a Milano con la pioggia, ma tanto noi abbiamo passato un bellissimo weekend di sole!

Il prossimo volo che prenderemo insieme ci porterà parecchio a ovest! Mancano solo tre mesi e mezzo!